Le numerose attività di compro oro, ormai presenti capillarmente in ogni località, oltre ad avere avuto un forte incremento nell’ultimo decennio, hanno saputo adeguarsi alle diverse esigenze della clientela, diversificando i servizi nel corso del tempo e con il variare delle esigenze di mercato.
I maggiori cambiamenti sono stati influenzati dalla forte crisi economica, ma soprattutto dall’aumento dell’uso di internet in tutte le attività quotidiane e in particolar modo nel commercio.
Questo settore, ancora in forte espansione, è nato principalmente come modalità di ritiro dell’oro usato da destinare alle società di fusione, con valutazione in contanti sulla base di quotazioni ufficiali del metallo prezioso.
Anche in queste attività il proliferare dei tablet, degli smartphone e del web in generale ha sollecitato la creazione di siti sia per i compro oro in franchising, sia per le grandi catene, ma anche per le più piccole realtà locali.
L’accesso virtuale al negozio permette al cliente di reperire numerose informazioni e prendere visione dei servizi e delle modalità offerte dal singolo punto vendita. Per contro, la presenza online, permette al negozio tradizionale di ampliare la sua visibilità senza più limiti temporali e di spazio.
Una tra le novità più diffuse tra i compro oro online è quello del blocca prezzo, cioè la possibilità di congelare la valutazione ottenuta sul sito in un determinato momento per un arco di tempo compreso tra le 24 e le 48 ore, senza l’obbligo effettivo di vendita da parte del cliente.
Questo servizio, particolarmente utile ed interessante, permette a chi vuole vendere oro usato di tutelarsi da eventuali oscillazioni negative e repentine del suo valore.
Quella del blocca prezzo è un’ottima opportunità anche per l’investitore più attento che può comparare numerosi brand per trovare la quotazione più vantaggiosa in tutto il panorama dei compro oro, comodamente da casa e con il semplice aiuto di un computer.
La procedura per fissare il prezzo è molto semplice: basta accedere alla sezione apposita all’interno del sito e compilare il form che calcola, in base al peso dell’oro o dell’argento usato, il preventivo della valutazione totale in euro in tempo reale.
Una volta accettate le condizioni di vendita vengono richiesti alcuni dati personali per il perfezionamento della transazione che avverrà effettivamente in un secondo momento, su volontà del cliente, senza obbligo alcuno, fisicamente e realmente presso il negozio tradizionale che ha effettuato la quotazione.
L’obbligo, invece, permane a carico del punto vendita che si assume il vincolo per il lasso temporale dichiarato (24/48 ore) del pagamento in contanti della merce valutata. Oltre i 999 euro, i pagamenti vengono effettuati con assegno o bonifico bancario come previsto dalla attuale legge antiriciclaggio.
In definitiva, la valutazione online con il servizio blocca prezzo, permette a chi la richiede di avvalersi di vantaggiose quotazioni nell’arco di tempo stabilito dal compro oro, in caso contrario le condizioni decadono automaticamente.
Anche nelle situazioni di compravendita di oro usato tramite opzione blocca prezzo, vengono richiesti e rispettati tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in Italia (rilascio ricevuta fiscale della transazione, maggiore età, controllo documenti, pagamento solo in negozio, rispetto dei limiti previsti per il pagamento in contanti, ecc).
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094