Hai scelto di vendere il tuo oro usato e non sai come fare?
La procedura è di per sé molto semplice consistendo essenzialmente in uno scambio oro usato contro prezzo che si effettua presso il negozio, compro oro o banco metalli, che si è scelto.
La diffusione di questa tipologia di esercenti, il loro proliferare anche sul web, nonché la concorrenza che li porta ad offrire servizi e quotazioni differenti, rende tuttavia necessario agire con attenzione e prendere alcuni provvedimenti.
Questo servirà sia per ottenere il massimo dalla vendita dell’oro, sia per metterci al riparo da qualsiasi problema cui potremmo incorrere in caso di violazione delle leggi in materia di antiriciclaggio.
La prima regola è quindi una norma di buon senso. Rivolgiamoci sempre e unicamente a esercenti professionali, che ci diano fiducia. Verifichiamo che siano in possesso delle necessarie autorizzazioni all’acquisto dell’oro usato da privati sotto le diverse forme. Ad esempio è bene sapere che non tutti gli esercenti presenti sul mercato sono abilitati al ritiro di rottami a scopo fusione.
Curiamo in particolare che tutte le operazioni di verifica dei preziosi si svolgano in nostra presenza e che in generale la procedura sia improntata alla massima trasparenza, oltre che ovviamente al rispetto della legge.
Lo scambio deve infatti avvenire di persona, tra cedente e acquirente, perché è necessario che questi verifichi la veridicità dei documenti di identità e adempia agli obblighi di adeguata verifica della clientela cui è sottoposto.
L’esame dei gioielli avviene ad opera dello staff del negozio: pesatura e verifica della caratura non richiedono molto tempo né, in genere, appuntamenti di ogni sorta. L’oro verrà pesato su una bilancia di precisione, simile a quelle in uso nelle gioiellerie, in genere dotata di display alla vista per permettere anche al venditore di controllare. Allo stesso modo la verifica della composizione della lega, e quindi della percentuale di oro presente, avviene tramite il cd saggio alla tocca.
Una volta determinato il valore, in base alla quotazione corrente dell’oro, il negoziante proporrà un prezzo e, se questo è ritenuto sufficiente e l’acquirente accetta, si procede all’inventario dei gioielli e la transazione si conclude con il pagamento.
Come accennavo inizialmente, l’attuale momento d’oro del settore ha comportato un incremento di possibilità per coloro che vogliono vendere i propri monili usati.
Basta collegarsi ad internet e accedere ad un sito specializzato per poter verificare il valore degli oggetti e assicurarsi la migliore quotazione dell’oro possibile.
La valutazione avviene in modo automatico, compilando un format predefinito e indicando la caratura dei gioielli e il loro peso. Sono dati che possiamo facilmente ricavare da soli, anche se è bene sapere che un compro oro professionale li verificherà comunque al momento della vendita.
E’ sufficiente guardare con attenzione le parti più nascoste degli oggetti per individuare il titolo, impresso all’interno di un piccolo rombo.
Per quanto riguarda il peso, esso dovrà essere espresso in grammi e dovremo quindi usare una bilancia di precisione per ottenere una valutazione il più possibile realistica, ricordandoci inoltre di non considerare il peso di eventuali gemme. Esse concorrono al prezzo definitivo, ma dovranno essere valutate a parte dal negoziante.
Una volta eseguita la procedura e determinato il prezzo che otterremmo in base all’attuale quotazione dell’oro, possiamo anche approfittare dell’opzione del blocco del valore online.
Si tratta di un’opportunità molto interessante, offerta dalla maggior parte dei siti di compro oro, che consiste nel fermare la quotazione in modo da metterla al riparo dalle fluttuazioni dei mercati.
In pratica, con un semplice clic, possiamo fotografare il valore attuale e considerarlo valido per la nostra vendita indipendentemente dal fatto che l’oro puro perda o acquisti valore. Chiaramente è un’offerta a tempo, ma in genere la scadenza della stessa, posta a 24 o 48 ore a seconda dei brand, è sufficientemente agevole.
Basterà individuare il compro oro affiliato più vicino e recarvisi portando con sé una stampa della prenotazione effettuata.
Nonostante in genere il prezzo mostrato sia quello poi corrisposto, è sempre bene verificare che esso non nasconda eventuali costi o detrazioni. Per farlo è sufficiente scorrere le pagine del sito e leggere le faq o le condizioni generali di vendita.