Con il perdurare della crisi economica oppure nel caso spesso frequente di dover far fronte a spese impreviste diventa sempre più necessario avere una riserva di contante in più: una soluzione molto diffusa e sempre più praticata consiste nel vendere i propri gioielli e/o oggetti preziosi. Fino a qualche anno fa era pratica comune rivolgersi a un banco di pegni, tuttavia ora si assiste a un’esplosione del fenomeno dei compro oro. Si tratta di esercizi commerciali specializzatosi nell’acquisto di oggetti d’oro (ma anche di argento e alti metalli di pregio) dai privati: la transazione è molto semplice e viene effettuata a peso. Infatti l’oro ha una quotazione ben precisa e, dopo aver pesato l’esemplare su una bilancia, si calcola l’importo da corrispondere al venditore. Lo stesso servizio viene erogato dai banco metalli, che tuttavia devono seguire regole più stringenti sia per quanto riguarda la loro forma sociale che per i requisiti da soddisfare per legge. Quella descritta è la procedura base, però è necessario seguire alcuni accorgimenti fondamentali per poter vendere l’oro usato nel modo migliore possibile oltre che in totale sicurezza: in questo modo si evitano inganni e truffe, non si incorre in sanzioni e si ottiene la massima valutazione consentita dal mercato. Si tratta di regole non scritte, ma che bisogna conoscere prima di affidarsi a un compro oro per la vendita del proprio oro vecchio.
Per prima cosa è necessario tenere a mente che l’oro impiegato in oreficeria e in gioielleria non è puro, ma una lega: di conseguenza ha un valore inferiore rispetto a quello del metallo prezioso quotato in Borsa. In genere il prezzo esposto all’esterno si riferisce, almeno negli esercizi commerciali più seri, già all’oro 18 carati, tuttavia ci sono compro oro che propongono quotazioni uguali o addirittura superiori al valore dell’oro 24 carati. In questi casi si ha a che fare con negozi poco affidabili e che al momento della transazione applicano una quotazione differente rispetto a quella reclamizzata: per ovviare a questo inconveniente è necessario controllare sempre quale sia il valore attuale dell’oro, tenendo conto che nel corso della stessa giornata può salire oppure scendere di alcuni centesimi. Si tratta di un accorgimento fondamentale per essere sicuri di vendere i propri preziosi nel momento in cui il valore dell’oro è in salita, ottenendo un importo maggiore.
Al tempo stesso si consiglia di pesare personalmente gli oggetti d’oro a casa prima di andare in negozio per venderli: in questo modo si ha un termine di paragone per la pesatura del compro oro. Infatti la valutazione dell’oro avviene a peso e l’operazione deve essere eseguita davanti al venditore. Inoltre è fondamentale verificare quale sia il prezzo medio applicato nella zona in cui si vive. Tutte queste operazioni possono essere fatte consultando il sito dei vari compro oro, dove sono riportate le quotazioni dell’oro aggiornate: in alcuni di questi siti è possibile usufruire del servizio blocca prezzo: si tratta di un accorgimento molto pratico, il cui obiettivo è mettere al riparo la vendita dell’oro vecchio da improvvise cadute di prezzo, provocate a loro volta dalle oscillazioni di Borsa. Decidendo il bloccare la quotazione applicata dall’esercizio commerciale si evita di dover accettare una cifra inferiore se il valore dell’oro dovesse scendere per motivi imprevedibili nell’arco di poche ore tra la decisione di effettuare la vendita e l’effettivo arrivo in negozio; la vendita viene poi perfezionata con calma nelle successive 48 ore.
In ogni caso si consiglia sempre di rivolgersi a un compro oro oppure a un banco metalli serio, affidabile e conosciuto sul mercato. Sono da privilegiare i grandi gruppi oppure gli operatori affiliati a un’azienda diffusa sul territorio nazionale. Si consiglia di verificare sul sito della Banca d’Italia l’elenco degli operatori professionali nel settore dell’oro, cioè che sono stati autorizzati ad acquistare oro usato dai privati e che soddisfano alcuni requisiti per una transazione sicura. All’interno della lista si sceglie la sede che propone la quotazione migliore e che risulta più comoda da raggiungere.