Tutto quello che bisogna sapere sulla numismatica

dollaro oroLa numismatica, nell’accezione più corretta del termine, riguarda lo studio della storia delle monete da tutti i punti di vista: sociali, artistici, finanziari. In realtà quando si parla di una raccolta e catalogazione di monete con un valore economico più o meno grande la definizione più corretta non sarebbe numismatica ma più propriamente collezionismo di monete.
In ogni caso, chi colleziona monete lo fa spesso sia perché è interessato all’argomento e agli oggetti in se, sia perché, scegliendo opportunamente le monete da collezionare, si può fare in modo che il capitale investito in monete si possa rivalutare con il tempo.

Su quest’ultimo punto c’è da fare una riflessione importante. E’ vero che le monete possono acquistare valore anche se non realizzate in metallo prezioso, grazie alla loro rarità o importanza sul mercato, ma è altrettanto vero che se non si è piuttosto esperti nel campo, l’acquisto di una moneta in metallo non nobile è rischiosa. Se invece si acquistano monete di argento od oro, il rischio è assai inferiore. Infatti, la quotazione della numismatica da investimento, se non particolarmente pregiate perché fior di conio e di epoche particolari, che possono avere prezzi superiori al costo del metallo utilizzato, seguono essenzialmente quello del metallo prezioso di cui sono composte. Mentre per quelle in argento qualche rischio in più c’è, per quelle in oro è molto limitato. In pratica, è come fare un investimento in lingotti d’oro, ma con il gusto di avere oggetti anche belli da guardare e, magari, dai significati storici interessanti.

Per chi apprezza questo genere di oggetti e, contemporaneamente, è interessato ad una operazione che un domani si potrà trasformare in un buon investimento, il consiglio per l’acquisto è di non affidarsi al primo che passa per la strada o che si incontra in rete, ma ponderare l’acquisto e affidarsi a professionisti seri.

All’inizio si può optare per monete d’argento, meno costose rispetto a quelle in oro. Ad esempio i 50 Franchi Hercule. Si tratta di monete francesi coniate negli anni 1974-1980 del peso di 30 grammi, di cui 27 di argento puro, essendo il loro titolo pari a 900 millesimi. Altra moneta da investimento in argento è il 10 Franchi Hercule. Degli anni ’60 sono invece i 5 Franchi Semeuse. In questi casi, l’impegno finanziario può essere anche molto limitato, ad esempio, il 50 Franchi Hercule, attualmente, è quotato attorno ai 30 Euro.

Sicuramente maggiore è l’impegno nel caso si considerino monete realizzate in oro. La principale ragione sta nel fatto che l’oro costa circa 60 volte di più dell’argento, per cui, a parità di peso, il costo è nettamente superiore.
D’altronde, anche le aspettative di guadagni possono salire. Se, ad esempio, consideriamo una delle monete d’oro da investimento più note, come la sterlina, e valutiamo l’andamento nel tempo della sua quotazione, possiamo vedere che dal 2005 al 2011 il suo valore è aumentato di circa 5 volte, seguendo quella rivalutazione dell’oro che si ebbe in quel periodo. Sappiamo che questo avvenne a causa della crisi finanziaria che seguì l’attentato alle torri gemelle e la bolla dei titoli subprime. Quella volta più che mai l’oro e le monete d’oro da investimento sono stati visti come bene rifugio su cui investire in attesa di tempi migliori della borsa. Questo vuol dire che non sempre sarà così, ma in ogni caso, questo tipo di investimento non è considerato un investimento particolarmente a rischio.

Il valore della sterlina d’oro, moneta del peso di poco meno di 8 grammi, è di circa 250 euro. Più impegnativo è un altro best seller di questo tipo di monete: il Krugerrand del Sud Africa. Si tratta di una moneta molto grande, che ha diametro 32.7 mm per un peso di quasi 34 grammi e titolo 917 millesimi. Il valore attuale è di circa 1.000 euro.
Altre monete piuttosto famose realizzate in oro da utilizzare come investimento sono il Marengo, che esiste sia nella versione italiana che austriaca, francese e svizzera, del valore di circa 2oo euro e, soprattutto, il Dollaro USA. I 20 dollari USA sono monete del peso di circa 33.5 grammi, che attualmente valgono circa 1080 euro.

Come si diceva precedentemente, per acquistare in sicurezza monete d’oro è consigliabile rivolgersi presso esercizi specializzati di sicura notorietà e correttezza. Occorre accertarsi che questi siano iscritti nell’elenco degli operatori professionisti. Questo elenco è stilato dalla Banca d’Italia.
Un metodo semplice è quello di rivolgersi presso i Banco Metalli, come, ad esempio, a Roma l’azienda OroElite. Chiaramente anche in molte altre città esistono questo tipo di esercizi dove rivolgersi con fiducia per l’acquisto delle proprie monete d’oro da collezione.