Capita a tutti di vivere un periodo di grandi spese e, di conseguenza, non poter disporre del proprio denaro come si vuole. Oppure di desidedare quel particolare vestito o cappotto che non è necessario ma che ci renderebbe davvero felici ma di non voler, per questo acquisto, intaccare il budget familiare. Per situazioni di questo tipo spesso sarebbe necessaria un’entrata in più che non c’è…e allora come fare?
Una buona soluzione può essere la vendita di gioielli ed ora che non utilizziamo più, perchè rotti, perchè non ci piacciono più o perchè sono un regalo di battesimo o comunione e, quindi, ormai troppo piccoli da indossare. In questo caso, un grande aiuto ci può arrivare dai negozi compro oro che si occupano, appunto, della compravendita di oro e prezioni usati.
Prima di procedere alla vendita, però, è bene osservare alcune regole di base per essere sicuri di affidarsi al punto vendita giusto. Vediamo insieme quali sono:
1. La vicinanza.
Che sia un compro oro o un banco metalli, è sempre bene che il punto vendita scelto sia abbastanza vicino e comodo da raggiungere. Questo perchè non è mai una buona idea spostarsi in città con cose di valore e quindi la vicinanza logistica del punto vendita nel quale abbiamo intenzione di vendere il nostro oro è sempre un plus notevole.
2. Le autorizzazioni necessarie.
Per poter essere in regola con la legge, il compro oro deve avere le autorizzazioni necessarie all’esercizio della professione rilasciate dal Ministero. Un compro oro serio avrà le autorizzazioni bene in vista all’interno del punto vendita.
3. Quotazioni chiare.
E’ ormai abitudine dei compro oro quella di appore all’esterno del punto vendita dei tabelloni luminosi che riportino, in tempo reale, le quotazioni dei diversi metalli preziosi così da poter scegliere la migliore quotazione dell’oro. Ma una verifica preliminare su Internet può aiutarci senz’altro a scegliere quella più conveniente. Inoltre, spesso è possibile usufruire del servizio “blocco prezzo” che permette, sempre on line, di inserire il peso del proprio oro da vendere ed usufruire delle quotazioni vigenti in quel momento.
4. La pesatura trasparente.
I compro oro utilizzano, per la pesatura dell’oro che i clienti intendono vendere, delle bilance di precisione. E’ una buona regola, però, provvedere alla pesatura anche in modo autonomo a casa propria prima di recarsi nel punto vendita: quella effettuata da noi non avrà certo la precisione di quella del punto vendita, ma almeno avremo un’idea di massima per evitare spiacevoli equivoci.
5. Trasparenza nella transazione.
Ricordiamo che per poter vendere i propri preziosi è necessario presentare un proprio documento di riconoscimento come garanzia della provenienza dei beni venduti (e come tutela contro il riciclaggio). Inoltre, a transazione conclusa il punto vendita dovrà rilasciarci regolare ricevuta di pagamento. Se non ci viene fornita allora non è un punto vendita serio.
6. Preferire i grandi franchising.
E’ vero che ormai quasi tutti quelli che operano nel settore possono dirsi affidabili e seri, ma nel dubbio è sempre meglio affidarsi a quei punti vendita che sono affiliati a grandi nomi del franchising. In questo modo non solo saremo più sicuri rispetto alla serietà del punto vendita ma avremo anche tutta una serie di garanzie in più.
7. Prediligere chi fa anche rivendita.
Nell’ipotesi che non ci occorra liquidità ma di essere solo alla ricerca di un gioiello che veramente ci piaccia, prediligiamo i punti vendita che effettuano anche servizio di permuta o di rivendita. In questo caso sarà possibile scambiare il gioiello o l’oro che non ci interessa più con qualcosa di più in linea con i nostri gusti con la possibilità di realizzare qualche buon affare (non è raro trovare anche gioielli di marca o vintage).
8. Assicurarsi che siano utilizzate tutte le tecniche di riconoscimento dei materiali preziosi.
Un punto vendita che sappia svolgere al meglio il suo mestiere avrà all’interno tutti gli strumenti adatti per riconoscere la qualità dell’oro e delle altre pietre preziose che intendiamo vendere. E’ importante avere a che fare con professionisti seri che conoscano la materia e le pietre in modo tale da non incorrere in truffe sia al momento della vendita che dell’eventuale nuovo acquisto.
9. Pagamenti.
Ricordiamo, infine, che la maggior parte dei compro oro e dei banchi dei metalli pagano immediatamente e con denaro contante. Diffidate di chi non segue questa regola basilare.