Hai pensato alla possibilità di vendere il tuo oro per Natale? Le Festività solo probabilmente il periodo dell’anno in cui più di altri è utilissimo avere a disposizione un extra, magari per fare i regali, oppure per concedersi un viaggio.
Se non si vogliono intaccare i propri risparmi può essere un’ottima idea quella di vendere degli oggetti in oro inutilizzati: se hai dei gioielli in oro che non usi, oppure che sono danneggiati, rotti o esteticamente compromessi, puoi trasformarli in denaro contante in modo pressoché immediato!
I compro oro si occupano proprio di questo: tali esercizi infatti sono regolarmente abilitati ad acquistare oro usato direttamente da privati, riconoscendo un pagamento immediato.
Il pagamento può avvenire in contanti fino a 499 €, per cifre superiori invece deve essere effettuato tramite modalità tracciabili (assegno, bonifico bancario ecc.) in rispetto delle vigenti normative antiriciclaggio, ad ogni modo in entrambi i casi il pagamento viene effettuato subito.
Ai compro oro non interessa se l’oggetto in oro usato che proponi non è esteticamente piacevole, se è danneggiato o se le sue condizioni sono approssimative, ma badano esclusivamente all’effettiva presenza di oro nella sua struttura.
Quanto puoi guadagnare vendendo degli oggetti in oro?
Rivolgendoti a un compro oro potrai conoscere in modo dettagliato quanto puoi ottenere da un’operazione di questo tipo, ad ogni modo anche tu puoi effettuare una stima di quanto puoi ricavare dalla vendita del tuo oro usato.
Quali sono, quindi, i fattori che determinano il valore di un oggetto in oro?
Anzitutto bisogna sottolineare che i metalli preziosi quali l’oro e l’argento hanno una quotazione ufficiale che è valida in tutto il mondo.
La quotazione dell’oro è definita tramite un processo denominato Fixing, ed è sicuramente un buon consiglio quello di controllare la quotazione aggiornata prima di effettuare una vendita, anche tramite una semplice visita a un sito web accreditato.
Il valore di gioielli in oro e di qualsiasi altro bene prodotto in questo materiale dipende anche dalla loro purezza, e questo parametro è indicato dal carato.
I gioielli e gli oggetti in oro, nella grande maggioranza dei casi, sono realizzati in leghe metalliche in cui figura anche l’oro, ma non si compongono di oro puro.
Suddividendo la composizione della lega metallica dell’oggetto in oro in 24 parti uguali, i carati indicano sostanzialmente quante di queste 24 parti sono in oro.
Alla luce di questo è evidente che l’oro 24 carati è l’oro puro, quindi è prodotto in oro al 100%, un oggetto in oro 18 carati invece è prodotto in una lega metallica composta di oro per 18/24.
Ricorda sempre che la quotazione ufficiale dell’oro, quindi quella che puoi consultare online e su qualsiasi altra fonte attendibile, fa riferimento all’oro 24 carati.
La valutazione che un compro oro fornirà relativamente a un oggetto in oro dipenderà ovviamente anche dal suo peso, oltre che dalla sua purezza e dalla quotazione ufficiale del metallo prezioso, oltre a questi parametri oggettivi vi è anche un altro fattore che devi considerare, ovvero lo spread.
Lo spread è una somma economica che il compro oro trattiene dal valore oggettivo del bene in oro al fine di trarre il suo profitto, ed è proprio per via dello spread se le proposte dei vari compro oro relative al medesimo oggetti possono rivelarsi differenti.
Ogni compro oro può determinare in piena libertà l’ammontare dello spread, impostando così una vera e propria strategia commerciale.
Scegliere che tipo di spread praticare è molto importante per il successo dell’attività di compro oro e non è un’operazione semplice: un spread molto basso può certamente attirare molti clienti, ma potrebbe ridurre eccessivamente i profitti, se si pratica uno spread alto i profitti si accrescono per ogni transazione, per contro però l’agguerrita concorrenza potrebbe ridurre in modo significativo il numero dei clienti.
Al di là di questo, se desideri vendere degli oggetti in oro puoi assolutamente rivolgerti a più compro oro e scegliere di vendere a quello che ti propone la cifra più elevata.